Regia: Joshua Michael Stern
Sceneggiatura:
Anno: 2013
Durata: 122’
Nazione: USA
Fotografia: Russel Carpenter
Montaggio: Robert Komatsu
Scenografia: Freddy Waff
Costumi: Lisa Jensen
Colonna sonora: John Debney
Interpreti: Ashton Kutcher, Josh Gad, Dermot Mulroney, Matthew Modine
TRAMA
I momenti principali della vita di Steve Jobs.
RECENSIONE
“Ogni creazione necessita del tempo dei pensiero della creazione stessa”. Questa potrebbe essere la frase capace di descrive, nella maniera più immediata e sincera, non solo il film ma la vita stessa di Steve Jobs. Ci troviamo da subito a seguire le situazioni che ci spiegano chi sia il protagonista, che parte da se stesso cercando di “connettersi” con la natura e ancora di più con l’idea di semplicità. Semplificazione è la parola chiave che attraversa l’intero film.
I messaggi motivazionali che Jobs ha trasmesso, nei suoi famosi discorsi pubblici, ai ragazzi universitari (qui il più noto) sono concretamente incarnati dalla sua biografia, nel suo costante coraggio e nella fedeltà alle proprie idee: una tenacia che diventa cinismo, una determinazione che può trasformarsi in cattiveria al momento giusto.
Due ultimi messaggi impliciti ma intrisi nella pellicola: tutto quello che viviamo nel nostro passato influenza in maniera determinante quello che poi saremo e come poi agiremo; la nostra vita è costituita da fasi nelle quali possiamo decidere di godere di quel momento oppure lasciarci distrarre dalle false esigenze. Le priorità saranno sempre diverse, la differenza consiste nel nostro modo di viverle.
E’ un film consigliabile a chi non conosce la figura di Jobs, per capire com’è possibile che sia stato definito “il Leonardo da Vinci dei nostri tempi”.
Voto: 6
Daniele Somenzi
1 commento su “JOBS”